"Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l'improvvisazione" (M.A.Z.) Questo è il TANTO ARGENTINO.
Il Tango Argentino è un ballo caratterizzato da eleganza e passionalità, basato appunto sull'improvvisazione, nel quale sta alla fantasia dei ballerini costruire, come in un dialogo, il proprio ballo.
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: fondamentalmente è l'uomo che chiede, con un linguaggio puramente corporeo, alla propria ballerina di spostarsi e danzare con lui.
“Una ricerca continua di libertà” - ”un pensiero triste che si balla” - ”una mescola di rabbia, dolore, fede e assenza” - ”è il primo sorriso di chi ha attraversato un mare di pianto”...
Impossibile legare il Tango ad una sola definizione, impossibile chiuderlo in un recinto di parole.
Il Tango argentino è qualcosa di vivo, o forse, è la vita stessa trasformatasi in musica e ballo.
Di sicuro esso è la quintessenza della cultura argentina, ma non solo, esso è anche (e forse soprattutto) una sorta di “concentrato” della passione, delle speranze, della rabbia, dei sogni e dell’amore della gente di Buenos Aires, ma anche di tutti coloro che ne restano ammaliati, e in quanto “vita” è sempre in divenire, sempre in evoluzione, come noi."